Tu sei qui: Home Archivio news Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - INIZIATIVE dei ragazzi ad Albino

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - INIZIATIVE dei ragazzi ad Albino

 

Il 25 novembre è stato scelto dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999 come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Non è mai abbastanza richiamare l'attenzione di tutti su un fenomeno che coinvolge ancora oggi nel mondo milioni di donne, di tutte le classi, etnie e fasce d’età: madri, figlie, giovani, spesso minori, ma anche anziane. I numeri della violenza di genere, sia a livello internazionale che nazionale sono tali da non consentire, purtroppo, di abbassare la guardia, ma richiedono un impegno sempre più costante e continuo se vogliamo non solo rendere più efficace l’azione di tutela delle vittime, ma indebolire anche tutte quelle “strutture culturali” che ne sono alla base, la nutrono e la muovono. Il progetto adolescenza Città di Albino, sabato 24 novembre dalle ore 15,00 alle ore 17,00 sarà protagonista di un momento di sensibilizzazione presso la cittadinanza ; un gruppo di ragazzi pre-adolescenti dipingerà di colore rosso due panchine situate in prossimità del palazzo comunale. Ai passanti verrà inoltre richiesto di scrivere una frase un pensiero a tema che andrà ad adornare un albero che nei giorni seguenti sarà posizionato presso l'atrio del Comune.Il colore rosso, le panchine e l'albero sono pensati come elementi e strumenti "educativi" volti a sensibilizzare con diversi linguaggi espressivi i soggetti coinvolti e di riflesso la cittadinanza. Un semplice elemento di arredo o di espressione che diventano strumenti educativi. Lunedì 26 alle ore 17.30 il gruppo progetto Ragazzi Attivi posizionerà invece una targa sulle panchine, per dare il proprio sostegno e fare sentire la propria voce in occasione di questa giornata che non deve ritenersi conclusa ma, anzi, anche attraverso la loro scritta, venga ogni giorno ricordata.
Inoltre:
Il Comune di Albino, in collaborazione con l'associazione Fior di Loto,  ha promosso e istituito  uno sportello informativo contro la violenza sulle donne; il  punto di ascolto è attivo presso i locali della bibliteca comunale e vuole essere un concreto supporto per le donne in difficoltà; esistono altri punti di ascolto elencati di seguito.
Tale iniziativa è condivisa dall'Assemblea dei sindaci dell'Ambito Valle Seriana e scaturisce con l'obiettivo di promuovere consapevolezza e mettere a disposizione del territorio e alle persone una vera rete di aiuto e di solidarietà.

Punti di ascolto attivi in Valle Seriana:

ALBINO  c/o  Biblioteca Comunale – Via Mazzini, 68
ALZANO c/o il Comune – Via Mazzini,69
COLZATE c/o Scuola dell’Infanzia – Via Roma,31/b
LEFFE c/o il Comune – Via Papa Giovanni XXIII°, 8
NEMBRO c/o la Biblioteca  – P.zza Italia
RANICA c/o Protezione Civile – Via Adelasio
VERTOVA c/o ex Convento di Vertova – Via Convento, 12
VILLA DI SERIO c/o spazio gioco – Via Locatelli, 18

 

Amministrazione trasparente

- ALBO PRETORIO
- PUBBLICAZIONI (delibere, ordinanze)
- BILANCI
VOLONTARI CIVICI
Volontari Civici
PROTEZIONE CIVILE
Piedibus
Last Minute Sotto Casa
Portale della cultura
Città sane
Biblioteca di Albino
BIBLIOTECA DI ALBINO

SPAZIO AL LAVORO
Risorse e informazioni relative al mondo del lavoro
LA BIBLIOTECA INFORMA
Novità editoriali su welfare e servizi sociali
Sportello Unico Attività Produttive
Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive
Piano di Governo del Territorio
Contrada di Piazzo e centro storico di Albino nei catasti storici
La contrada di Piazzo
RAGAZZI ATTIVI Progetto partecipazione e cittadinanza
Ragazzi Attivi
PIEDIBUS
Piedibus
PROGETTO ADOLESCENZA
ProgettoAdolescenza