NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
La carta d’identità elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. E’ valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID - rif. su www.spid.gov.it).
La carta d’identità elettronica sostituisce la carta d’identità cartacea, così come ribadito anche dalla recente circolare prefettizia n. 48/2017 del 22/12/2017 che prevede l’emissione della carta d’identità in formato cartaceo, solo nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente: motivi di salute, viaggio, partecipazione a concorsi e gare pubbliche o cittadini iscritti in A.I.R.E. (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e qualora sprovvisto di altri documenti d’ identità e di riconoscimento in corso di validità.
Il costo per il rilascio del documento scaduto, o in scadenza entro 6 mesi è dì € 22,21, da versare in contanti allo sportello, all’atto della richiesta. Nel caso di rifacimento prima della scadenza per furto, smarrimento, deterioramento o variazione di dati anagrafici il costo è di € 27,37.
Al momento della richiesta sarà necessario presentare:
- codice fiscale o tessera sanitaria
- una fotografia formato tessera a colori e recente
- carta d’identità precedente o in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni
- eventuale denuncia di furto o smarrimento
Nel caso di rilascio ai minori è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora fosse presente un solo genitore e il minore, la richiesta verrà inviata solo a seguito della restituzione della dichiarazione firmata dall’altro genitore, riguardante l’assenza di cause ostative al rilascio del documento, corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento.
La durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni;
e la data di scadenza coinciderà con il giorno del compleanno del titolare.
La consegna della C.I.E. non è immediata in quanto la tessera viene emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata tramite raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe, direttamente al domicilio del cittadino, o in alternativa, al Comune.
Per il cittadino maggiorenne è prevista anche la facoltà di esprimersi, ai sensi dell’articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, sulla donazione degli organi e/o tessuti dopo la morte, così come disciplinati dalle linee guida adottate dal Ministero della Salute.
Di seguito gli orari di apertura dello sportello dei Servizi Demografici:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:40
- lunedì e giovedì, dalle ore 16:30 alle ore 18:20
- sabato, dalle ore 09.00 alle ore 12:00.