Tu sei qui: Home Uffici e servizi Ecologia Incentivi regionali per l'acquisto di nuove automobili

Incentivi regionali per l'acquisto di nuove automobili

Dal 6 aprile è aperto un bando regionale da 25 milioni di euro che prevede incentivi per la sostituzione delle auto inquinanti e la trasformazione dei motori.

Il bando è rivolto alle fasce di popolazione più deboli residenti nei comuni della zona critica A1. Albino è esclusa, mentre sono inclusi i comuni dell'interland di Bergamo (in valle Seriana fino a Nembro e Villa di Serio).

Elenco comuni Zona A1 (formato word)

Contributi: € 3.000 per l'acquisto di un'auto nuova o usata elettrica, ibrida, bifuel o a benzina di classe euro 3 o superiore con emissione di CO2 inferiore o uguale a 140 g/km.
€ 600 per l'installazione di un impianto a gpl o metano sulle auto a benzina euro 0, 1, 2, 3 o 4 oppure di un dispositivo antiparticolato su quelle diesel.
Per partecipare è previsto un limite di reddito pari a € 20.000 per una persona singola, modificabile in aumento a seconda del numero di dei componenti la famiglia e se vi sono disabili.
Il contributo è cumulabile con gli incentivi statali e lo sconto sarà applicato direttamente dal venditore

La documentazione necessaria si trova nel sito dell'ACI: www.acimi.it

Al momento sono aperti anche altri bandi con contributi a fondo perduto.

- per l'acquisto di ciclomotori e motocicli non inquinanti, sempre rivolti a residenti o aventi sede operativa in un comune lombardo della zona critica A1 con contributi variabili tra € 200 ed € 2.000
- per l'acquisto di vetture ecologiche per chi rottama un'autovettura diesel euro 1,2 o 3: contributo di € 2.000
- per l'installazione di filtri antiparticolato su autoveicoli a motore diesel per trasporto merci
- per rinnovare il parco taxi.

Le Domande sono da presentare all'ACI.