Tu sei qui: Home Uffici e servizi Ecologia Lotta agli animali infestanti

Lotta agli animali infestanti

Zanzare
Nell’ottica di un’efficace azione di controllo dell’infestazione da zanzare occorre operare un controllo su tutti i possibili ristagni d’acqua, anche di dimensioni contenute.
Nelle aree contigue alle abitazioni va evitata la formazione di raccolte d’acqua. I contenitori di uso comune come sottovasi, piccoli abbeveratoi per animali domestici, innaffiatoi ecc. vanno svuotati almeno una volta alla settimana.
I contenitori più grandi (vasche, bidoni, fusti ecc) vanno coperti con teli o reti zanzariere. Nelle piccole fontane ornamentali vanno introdotti pesci larvivori, come ad es. i pesci rossi. Le caditoie interne ai tombini per la raccolta delle acque piovane, presenti nei giardini e nei cortili, vanno ispezionate e pulite con periodicità, operando, se necessario, trattamenti antilarvali.

Mosche
Particolare attenzione va posta alla gestione degli allevamenti animali e degli impianti di trattamento rifiuti, effettuando una costante ed accurata pulizia dei locali di allevamento animali, la collocazione delle deiezioni in apposite letamaie costruite a regola d’arte, il regolare svuotamento delle stesse e la disinfestazione con impiego di prodotti insetticidi.

Piccioni
I proprietari degli immobili oggetto dell’infestazione di colombiformi devono adottare sistemi atti ad impedire la penetrazione, la nidificazione e lo stazionamento dei piccioni, come previsto dal Regolamento Locale d’Igiene.

Amministrazione trasparente

- ALBO PRETORIO
- PUBBLICAZIONI (delibere, ordinanze)
- BILANCI
PROTEZIONE CIVILE
Piedibus
Last Minute Sotto Casa
Portale della cultura
Città sane
Biblioteca di Albino
BIBLIOTECA DI ALBINO

SPAZIO AL LAVORO
Risorse e informazioni relative al mondo del lavoro
LA BIBLIOTECA INFORMA
Novità editoriali su welfare e servizi sociali
Sportello Unico Attività Produttive
Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive
Piano di Governo del Territorio
Contrada di Piazzo e centro storico di Albino nei catasti storici
La contrada di Piazzo
RAGAZZI ATTIVI Progetto partecipazione e cittadinanza
Ragazzi Attivi
PIEDIBUS
Piedibus
PROGETTO ADOLESCENZA
ProgettoAdolescenza