Tu sei qui: Home Uffici e servizi Pubblica Istruzione Ragazzi a teatro 2010

Ragazzi a teatro 2010

Il Comune di Albino con il patrocinio e contributo della Provincia di Bergamo - Assessorato Cultura e Spettacolo organizza presso l’Auditorium Città di Albino la 25 esima edizione della rassegna “RAGAZZI A TEATRO 2010” destinata alle scuole del territorio di Albino e dei comuni limitrofi.
Il cartellone è composto da una variegata scelta tra le produzioni d’eccellenza nel settore del teatro per ragazzi: in particolare si segnalano per le scuole materne lo spettacolo Pierone e il lupo, storico cavallo di battaglia della compagnia bergamasca Pandemonium Teatro con Tiziano Manzini ed Emanuela Palazzi (09 e 10 marzo: replica ore 10:00 e ore 14:30); per le scuole elementari (secondo ciclo ) e medie in occasione del Giorno della Memoria verrà presentata una recente produzione del Teatro Prova Il segreto di Villa Gialla ispirata al romanzo di Emmanuel Schmitt “Il bambino di Noè” con Walter Tiraboschi e Gianluca Belotti : la narrazione a due voci ripropone la storia di uno dei duecentosettantun bambini ebrei salvati da Padre Pons, un prete cattolico a capo di un orfanotrofio (4 Febbraio: replica ore 09:00 e 11:00 e alle ore 14:30)
Sullo sfondo delle tragedie della guerra e delle paure antisemite, la visione ingenua e incredula del piccolo Joseph, bambino ebreo, offre la possibilità di conoscere le differenze di culture e religioni, di accoglierle come manifestazioni di civiltà e valori, dell’importanza di preservarne il dovuto rispetto e la salvaguardia.
Sempre per le elementari e medie viene proposto lo spettacolo “Virginia” della compagnia teatrale La Pulce: è uno spettacolo che affronta il tema dell’affettività e dello sviluppo dei bambini e la difficoltà degli adulti di mettersi in relazione con quelle emozioni, con quel mondo poco conosciuto circondato da silenzio e imbarazzo.
Con leggerezza e ironia, il lavoro tenta di mettere a nudo questa esperienza interiore così potente e poetica fatta di desiderio, insicurezza, tormento, felicità, angoscia; vissuta con la stessa intensità da genitori e figli.
Lo spettacolo è inserito all’interno del progetto di educazione alla sessualità ed affettività “L’amore dei bambini”; patrocinato dalla regione Lombardia e rivolto ai bambini della scuola elementare e media.

Per le scuole medie e superiori una grande produzione della ravennese Compagnia Le Briciole diretta da Bruno Stori e Letizia Quintavalla che dopo il capitolo d’esordio de I grandi dittatori (2003), con Siamo qui riuniti o della democrazia imperfetta propongono la seconda tappa del progetto, di un teatro che parla ai ragazzi di politica in senso alto, con il rigore della ricerca storica e la profonda leggerezza del riso e dell’ironia. Ma di quale politica si tratta? Di quella illustrata dalla radice della parola, quella del senso etimologico, come la intendevano i greci: non la gestione della cosa pubblica o del potere, ma l’essere o il saper diventare cittadini autentici, protagonisti attivi e critici del luogo abitato dagli uomini: la polis. Politoi quindi, uomini all’altezza dell’identità di animali sociali, destinati dalla natura a superare la dimensione individualistica per affrontare coraggiosamente il rapporto con l’altro. Quell’altro che nel presente è sempre più spesso qualcuno che viene da lontano, da altre polis, da altri mondi, così differenti per lingua e per cultura. E’ in questo orizzonte di senso che la politica è la protagonista assoluta di questo spettacolo.

Oltre a questi spettacoli le scuole albinesi hanno poi optato per performance teatrali che sono più vicine alle esigenze della didattica come le Produzioni del Tamburino e lo show in lingua inglese EXCALIBUR.
Le iscrizioni agli spettacoli devono necessariamente pervenire per scritto all’Ufficio P.Istruzione e Cultura del Comune di Albino entro il 14 dicembre 2009 mezzo FAX al numero 035759918 ovvero mail : s.carnazzi@albino.it , m.madornali@albino.it;
Il costo del biglietto per ogni alunno è pari ad € 6,00.

A seguire nel dettaglio tutta la programmazione

Scuola dell’infanzia
“PIERONE E IL LUPO”
PANDEMONIUM TEATRO
Date disponibili:
09 e 10 marzo: replica ore 10:00 e ore
14:30

 

Scuola primaria 1° ciclo
“LA GRAMMATICA PARLANTE”
TEATRO DEL TAMBURINO
Date disponibili:
18 e 19 gennaio: replica ore 09:30 e
ore 14:30

 

Scuola primaria 2° ciclo—Classi 3^
“ODDIO, L’UOMO”

TEATRO DEL TAMBURINO
Date disponibili:
20 gennaio: replica ore 10:00 e
21 gennaio: replica ore 10:00 e ore 14:30

 

Classi 4^ e 5^
In occasione del giorno della memoria
“IL SEGRETO DI VILLA GIALLA”

TEATRO PROVA
Date disponibili:
4 Febbraio: replica ore 09:00 e 11:00 e alle ore 14:30

 

Classi 5^
“EXCALIBUR”
“THEATRINO” in lingua inglese—EDUCO scarl—
associazione culturale linguistica educational
Date disponibili:
15 marzo: 08:30—09:30 Show—break 15’
09:45-10:15 WorkShop complessivo
10:45-11:45 Show—break 15’
12:00-12:30 Workshop complessivo

 

SCUOLE SECONDARIA DI 1° GRADO

In occasione del giorno della memoria
“IL SEGRETO DI VILLA GIALLA”
TEATRO PROVA
Date disponibili:
4 Febbraio: repliche alle ore 09:00 e 11:00 e nel pomeriggio
alle ore 14:30

 

“SIAMO QUI RIUNITI O DELLA DEMOCRAZIA IMPERFETTA”
COMPAGNIA LE BRICIOLE
Date disponibili:
29 marzo: replica alle ore 14:30
30 marzo: replica alle ore 10:00 e alle ore 14:30.

 

“VIRGINIA – UNA STORIA DI BACI E BUGIE”
COMPAGNIA LA PULCE
Date disponibili:
4 marzo: replica alle ore 09:30 e
alle ore 14:30
5 marzo:replica alle ore 09:30

 

Amministrazione trasparente

- ALBO PRETORIO
- PUBBLICAZIONI (delibere, ordinanze)
- BILANCI
PROTEZIONE CIVILE
Piedibus
Last Minute Sotto Casa
Portale della cultura
Città sane
Biblioteca di Albino
BIBLIOTECA DI ALBINO

SPAZIO AL LAVORO
Risorse e informazioni relative al mondo del lavoro
LA BIBLIOTECA INFORMA
Novità editoriali su welfare e servizi sociali
Sportello Unico Attività Produttive
Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive
Piano di Governo del Territorio
Contrada di Piazzo e centro storico di Albino nei catasti storici
La contrada di Piazzo
RAGAZZI ATTIVI Progetto partecipazione e cittadinanza
Ragazzi Attivi
PIEDIBUS
Piedibus
PROGETTO ADOLESCENZA
ProgettoAdolescenza