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TARI-ARERA

In base alla delibera dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (ARERA) n.444/2019 del 31/10/2019 recante Disposizioni in materia di Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani assimilati e all’Allegato A “Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio gestione rifiuti per il periodo di regolazione 1° aprile  2020 – 31 dicembre 2023”vengono definiti qui di seguito gli elementi informativi minimi che devono essere garantiti all’utente relativi alla gestione delle tariffe e ai rapporti con gli utenti.

DATI RELATIVI AI GESTORE DELLE ATTIVITA’ DI GESTIONE DELLE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI.
COMUNE DI ALBINO
Piazza Della Libertà 1
24021 ALBINO (BG)
Codice Fiscale 00224380162
Partita iva 00224380162
Posta Elettronica Certificata
protocollo.albinoert.saga.it

RIFERIMENTI E CONTATTI
Ufficio Tributi- Telefono 035759957/35 E-mail: tributi@albino.it-Responsabile del Tributo Dottssa Tiani Cécile E-mail: c.tianialbino.it

NORMATIVA
Normativa statale
Con la legge di stabilità 2020, art.1, comma 738, legge 27 dicembre 2019 n. 160, è stata abrogata, con decorrenza dall’anno 2020, l’imposta unica comunale (IUC) di cui all’art. 1, comma 639, legge 27 dicembre 2013 n. 147. Sopravvivono alla suddetta abrogazione, come imposte autonome e non più come componenti della IUC la nuova IMU – Imposta Municipale propria e la TARI – Tassa sui Rifiuti per la quale sono state fatte salve le disposizioni già contenute nella legge 147/2013 (art. 1, comma 780, legge 160/2019).
Atti del Comune
1.    Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)  approvato con delibera di C.C. 12 del 06/03/2020.
2.    Delibera di Consiglio Comunale  n.33 del 24/07/2020 relativa alle riduzioni TARI applicate alle utenze non domestiche per emergenza COVID19.

TARI COSA E CHI
A decorrere dal 1° gennaio 2014 è istituita la Tassa sui Rifiuti (TARI)  in base a quanto previsto dall’art. 1, comma 639 e seguenti Legge 147/2013 aggiornato da ultimo dall’art.1, comma 780, Legge 160/2019.

La TARI ha sostituito il Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) applicato dal Comune per il 2013.
La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.
Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.
La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolta sulla base dei criteri determinati con il D.P.R. 158/1999 .

 

TARIFFE

  Scarica la tabella delle utenze non domestiche

  Scarica la tabella delle utenze domestiche

Le riduzioni , agevolazioni o esenzioni applicabili sia alle utenze domestiche che non domestiche sono previste dall’art.17 all’art.21 del Regolamento TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n.12 del 06/03/2020.
Ogni riduzione agevolazione o esenzione presuppone alla base una richiesta, non si applicano quindi in automatico.
In caso di attivazione variazione, cessazione o richiesta di agevolazione, riduzione o esenzione viene effettuato comunque un conguaglio entro la fine dell’anno in cui è avvenuta la variazione.

In seguito all’emergenza sanitaria Covid 19, per il solo anno 2020 e per le sole utenze non domestiche, sono state approvate con Delibera di CC n. 33 del 24/07/2020 riduzioni sulla parte fissa e variabile della tariffa:

  Scarica la tabella con le riduzioni sulla parte fissa e variabile della tariffa per le utenze domestiche

REGOLE GENERALI DI CALCOLO DELLA TARIFFA
Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:
•    totale superficie utile calpestabile in metri quadri (comprese le pertinenze)
•    periodo di riferimento dell’occupazione e/o detenzione dell’immobile
•    nucleo familiare (residenti nell’immobile dichiarato)
•    quota fissa (calcolata moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare dichiarata per la tariffa corrispondente al numero di componenti)
•    quota variabile( quota che varia in base al numero di componenti, finalizzata alla copertura dei costi di servizio per raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti..)
•    tefa 5%

ESEMPI:
Utenza domestica- abitazione di 100 mq 3 componenti = (0.60 *100) +19,25=€ 79,25  Utenza non domestica Ufficio di 45 mq – Categoria 111=( 1,52+0.33) * 45= € 83,25  All’importo totale TARI va aggiunto il  TEFA.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per l’anno 2020 la TARI viene riscossa in acconto e saldo:
ACCONTO 15 novembre 
SALDO 15 dicembre
Il conteggio avviene sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2020 con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 24/07/2020.
In caso di omesso versamento alla data sopra indicata è possibile regolarizzare la propria posizione. Il Comune di Albino provvede all’invio gratuito dell’avviso di pagamento accompagnato dal modello F24 precompilato per il versamento in 2 rate o in un’unica soluzione.
Il pagamento può avvenire tramite: banca o posta presentando il modello F24 precompilato o con addebito permanente in c/c ( tramite compilazione di apposito modello scaricabile dal sito ).
Il mancato ricevimento dell’avviso non esime in alcun caso il contribuente dall’obbligo del pagamento della Tassa alle date sopra indicate.
In caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento l’utente puo’ contattare l’Ufficio Tributi ai numeri 035/759957-35 oppure scrivere una mail a tributi@albino.it

RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto entro la scadenza il Comune provvede alla notifica del sollecito/accertamento di versamento mediante raccomandata AR contenente le somme da versare entro 15 giorni  in un’unica soluzione.

PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI E/O VARIAZIONI DA PARTE DEGLI UTENTI.
Nel caso di errori degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa i contribuenti devono:
•    contattare telefonicamente al 035759957/35 o via mail l’Ufficio Tributi
•    utilizzare la modulistica sul nostro sito (www.albino.it) seguendo questo percorso Modulistica →Tributi→Tassa Rifiuti. La modulistica una volta scaricata può essere inviata via mail a tributi@albino.it o  via PEC all’indirizzo protocollo.albino@cert.saga.it. I moduli inviati devono essere sempre corredati della fotocopia del documento di identità in corso di validità del firmatario.
 
RICORSO/RECLAMO A SEGUITO DI NOTIFICA DI AVVISO DI ACCERTAMENTO ESECUTIVO
Dal 1° gennaio 2016 sono cambiate le fasi del processo tributario anche per gli atti di competenza del Comune. Infatti, nei casi previsti dall’art 17 bis del D.Lgs. 546/1992 - come modificato dal D.Lgs. 156/2015 e dal D.L. 50/2017 - con la presentazione del ricorso-reclamo si apre automaticamente una nuova fase amministrativa gestita dal Comune (procedimento di reclamo-mediazione) che si può concludere con l’accoglimento del reclamo presentato o con una mediazione tra contribuente e Comune. Il modello ricorso reclamo  è disponibile sul nostro sito (www.albino.it) seguendo questo percorso Modulistica →Tributi→Imu.

CONGUAGLI COMPENSAZIONI E RIMBORSI
Le modifiche inerenti le caratteristiche dell’utenza che comportino variazione del tributo in corso d’anno sono considerate per il tributo dell’anno successivo mediante conguaglio compensativo .Qualora la cessazione dell’utenza impedisca di provvedere al conguaglio compensativo a favore del contribuente obbligato, si provvede al rimborso (art. 27, comma 9,  del vigente Regolamento TARI).
Il rimborso riconosciuto dovuto viene effettuato entro 180 giorni dalla richiesta (art.1, comma 164, Legge 296/06).  Il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. (art.34 del vigente Regolamento TARI).

ARERA
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.
La legge 27 dicembre 2017, n. 205 ha attribuito all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, da esercitarsi "con i medesimi poteri e nel quadro dei principi, delle finalità e delle attribuzioni, anche di natura sanzionatoria" stabiliti dalla legge istitutiva Legge 481/1995) e già esercitati negli altri settori di competenza.
Con la deliberazione n. 443 del 31/10/2019 ARERA definisce i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il periodo 2018-2021, adottando il Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR).
Con la deliberazione n. 444 del 31/10/2019 ARERA definisce le disposizioni in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo di regolazione 1aprile 2020 - 31 dicembre 2023. Nell'ambito di intervento sono ricompresi gli elementi informativi minimi da rendere disponibili attraverso siti internet, gli elementi informativi minimi da includere nei documenti di riscossione (avviso di pagamento o fattura) e le comunicazioni individuali agli utenti relative a variazioni di rilievo nella gestione.
 
Il sito di ARERA è consultabile al link www.arera.it

 

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