La via delle Pietre è un muro di trentacinque metri circa, interamente costruito da pietre scolpite da Remo Ponti che di trova nella località di Piazzo (Albino). Questo progetto inizia a settembre 2013, quando l'artista, sentendosi ispirato, decide di rendere un muro anonimo un'opera d'arte.
Da allora Remo Ponti trascorre sul luogo intere giornate, cercando l'ispirazione e lavorando, dando così forma alle sue profonde emozioni grazie alla sua creatività.
Per scolpire una roccia può impiegare un'ora così come tre giorni, ma per lui questo non ha importanza, poichè quando scolpisce perde la cognizione del tempo, "che sembra volare".
Gli strumenti utilizzati sono, oltre agli occhiali e ai guanti di protezione, un martellino e uno scalpello che ha realizzato lui stesso e che possiede sin dalla sua giovinezza