Ecologia
al primo piano del Palazzo Comunale, presso l’ufficio tecnico
Oggi Aperto
al primo piano del Palazzo Comunale, presso l’ufficio tecnico
Oggi Aperto
eicoli soggetti al controllo: autoveicoli dotati di motore a benzina, gpl, gas, diesel immatricolati dal 1 gennaio 1970 e veicoli di nuova immatricolazione non ancora soggetti alla prima revisione che abbiano percorso più di 80.000 km.
Sono esclusi i veicoli d'interesse "storico" o "collezionistico".
Dal 1 agosto 2008 il controllo diverrà obbligatorio secondo i criteri definiti dalla deliberazione n. 5276 del 02.08.2007 e scatterà il regime sanzionatorio.
L'attestazione del controllo effettuato (rilasciata dalle Officine Autorizzate e/o dalla Motorizzazione Civile) ha validità annuale per i veicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 1988 e semestrale per quelli immatricolati precedentemente a tale data.
La documentazione deve essere custodita nel veicolo ed esibita ai soggetti che svolgono servizi di Polizia Stradale.
Costo dei controlli: € 12,00, I.V.A. compresa, per i veicoli con unica alimentazione, € 16,00, I.V.A. inclusa, per quelli con doppia alimentazione.
Nuova normativa sul controllo dei gas di scarico dei veicoli
A seguito dell'entrata in vigore del decreto legge n.5/2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” ed in particolare dell'art.11 “Semplificazioni in materia di circolazione stradale, abilitazione alla guida, affidamento del servizio informazioni sul traffico, “bollino blu” e apparecchi di controllo della velocità”, si informa che a partire dall’anno 2012 il controllo obbligatorio dei gas di scarico dei veicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria del mezzo.
Pertanto è superato quanto disposto dall'art. 17 della legge regionale n. 24/2006 nella parte in cui prevede il controllo obbligatorio annuale dei gas di scarico.