Il Servizio Gestione Risorse svolge attività di programmazione finanziaria, di previsione, di gestione, di rendicontazione, di investimento e di revisione che tendono ad assicurare il perseguimento delle finalità determinate dalla legge con criteri di economicità, di efficienza e pubblicità.
ATTIVITA' PRINCIPALI
Il Servizio Contabilità è organizzato in modo da garantire l'esercizio delle seguenti funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria:
attività di programmazione e bilancio che si estrinseca in:
- costante e puntuale verifica della veridicità e compatibilità delle previsioni di entrata con le previsioni di spesa;
- cura dei rapporti con i responsabili dei servizi, con l'organo esecutivo e con il Direttore Generale ai fini del coordinamento dell'attività di competenza degli stessi rivolta alla definizione dei programmi, progetti, risorse ed interventi di cui allo schema di bilancio annuale, pluriennale;
- predisposizione dello schema di bilancio annuale, pluriennale e variazioni di bilancio;
- predisposizione del piano esecutivo di gestione;
- attività istruttoria per il rilascio dei pareri di regolarità contabile attestante, tra l'altro, la copertura finanziaria sulle proposte di deliberazione e sulle determinazioni dei soggetti abilitati;
attività di rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione attraverso la predisposizione del rendiconto della gestione comprendente il conto del bilancio, il conto del patrimonio, il conto economico ed i relativi allegati,
attività di controllo sugli investimenti attraverso il coordinamento della attività di predisposizione dei programmi delle opere pubbliche per quanto attiene gli aspetti contabili, finanziari e patrimoniali; la cura delle procedure per l'utilizzo delle fonti di finanziamento (tra cui il ricorso all'indebitamento) anche in ordine ad eventuali adempimenti relativi alle maggiori spese derivanti dal progetto; il calcolo degli ammortamenti;
attività corrente di gestione del bilancio riferita alle spese ed alle entrate attraverso:
- la cura dei rapporti con i responsabili di servizio per quanto attiene gli accertamenti, gli impegni e la loro rilevazione contabile;
- cura degli adempimenti relativi all'emissione, controllo, riscontro amministrativo, contabile, fiscale e rilevazione degli ordinativi di incasso (reversali) e dei versamenti (liquidazioni - reversali);
- verifica periodica dello stato delle riscossioni e dei pagamenti per il controllo dei flussi complessivi di cassa;
- verifica e controllo dello stato di realizzazione dell'avanzo di amministrazione, in tutte le sue articolazioni;
gestione riscossione dei canoni di locazione degli immobili comunali
emissione fatture relative ai servizi comunali
rapporti con il servizio di Tesoreria e con gli altri agenti contabili;
rapporti con l'organo di revisione economico - finanziaria attraverso il supporto nella stesura delle relazioni sul
rendiconto e sul bilancio di previsione e nelle verifiche di cassa periodiche;
controllo e salvaguardia degli equilibri di bilancio e funzione di controllo di gestione e rapporti con i servizi dell'Ente attraverso:
- coordinamento, supporto strumentale e redazionale degli atti di ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e progetti previa acquisizione di dati ed elementi dai responsabili dei servizi dell'Ente;
- controllo costante e concomitante degli equilibri di bilancio, sia riferiti alla gestione di competenza, sia al conto residui;
- cura del controllo di gestione finanziaria, sia nelle fasi di articolazione della stessa, sia in sede di referto;
- assolvimento degli obblighi fiscali e attività di supporto per i servizi dell'Ente in materia fiscale.