IMU - Imposta Municipale Propria

Descrizione Procedimento

Dal 2012 è istituita l'Imposta Municipale Propria (cd Imu) che ha sostituito l’imposta comunale sugli immobili (ICI) e, per la componente immobiliare, l’IRPEF e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati. L’Imu ha per presupposto il possesso di immobili (fabbricati, aree edificabili), ivi comprese l’abitazione principale e le pertinenze della stessa. Terreni Agricoli comune di Albino: Esenti.

L’IMU  con la legge di Stabilità per l’anno 2014  viene resa stabile e non più «sperimentale» (commi 707-718) e vengono consolidate alcune modifiche contenute nei decreti 102 e 133 del 2013 in particolare:

L’abitazione principale non è più oggetto di imposizione IMU, ad esclusione delle A/1, A/8 e A/9; l’esclusione si applica anche all’ abitazione non locata di anziani residenti in casa di riposo o cura e di residenti all’estero se assimilate all’;
Ampliamento della possibilità di assimilazione anche all’unità immobiliare concessa in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado.
Possono essere assimilate alla prima casa e quindi beneficiare dell’esenzione IMU anche gli immobili che seguono:

  • unità immobiliari di cooperative edilizie a proprietà indivisa assegnate ai soci come propria dimora;
  • abitazioni destinate ad “alloggi sociali”;
  • la casa coniugale assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice;
  • un’unica abitazione del personale delle Forze armate, di polizia, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e dal personale appartenente alla carriera prefettizia;
torna all'inizio del contenuto