Segreteria Operativa e Ufficio Relazioni con il Pubblico

Apertura al pubblico

Mattina Pomeriggio
Lunedì 9:00 - 12:40 16:30 - 18:20
Martedì 9:00 - 12:40 ----
Mercoledì 9:00 - 12:40 solo su appuntamento
Giovedì 9:00 - 12:40 16.30 - 18:20
Venerdì 9:00 - 12:40 ----
Sabato ----

Riferimenti ufficio

Persone di riferimento

Responsabile di Area Dott.ssa Leandra Saia
Operatore Camozzi Sonia

Competenze

Nata nel 1997 nell'ambito della riorganizzazione degli uffici e dei servizi comunali, contestualmente al Comitato di gestione, questa nuova unità opera a diretto contatto con il Segretario generale e l'Amministrazione dell'Ente.

La Segreteria Operativa è stata progettata come "centro propulsivo" delle attività comunali e come punto di attrazione di parte importante delle emergenze/imprevisti che, generalmente, ricadono a cascata sui vari uffici, inclusi tutti i reclami dei cittadini, distogliendo diversi operatori, anche di livello elevato, dalla realizzazione degli obiettivi programmati dall'Amministrazione.

L'assoluta, insuperabile necessità di apprestare risorse adeguate e, soprattutto tempestive, alle istanze sopradette, impone la separazione della relativa funzione dell'attività di gestione programmata. La Segreteria operativa deve allestire in proprio, per quanto possibile, la risposta "operativa" o "provvedimentale", a seconda dei casi, in tempi ristretti, ma avendo sempre ben chiari i principi di autonomia e responsabilità, che valgono per ognuno, evitando sovrapposizioni e confusione di ruoli.

E' agevole cogliere quindi il doppio collegamento che la Segreteria operativa ha per natura con il Comitato di Gestione e con l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP).

Attualmente la Segreteria operativa segue inoltre la Segreteria del Sindaco e cura l'aspetto dell'informazione mediante tutti gli elementi finora disponibili: Notiziario Comunale, Display, Mass media, ecc...

torna all'inizio del contenuto