Fare Memoria - Raccontare il tempo del Covid-19

Informazioni Generali

  • 27/11/2021 - 04/12/2021
  • NEMBRO - Auditorium Modernissimo
  • Sabato 4 dicembre 2021 ore 20:45 Auditorium Modernissimo NEMBRO

Il 4 dicembre 2021 presso l’auditorium “Modernissimo” di Nembro, alle 20,45 si presenterà il volume “Vorrei ricordare per sempre – Fare memoria in valle Seriana: raccontare il tempo del Covid-19” in corso di pubblicazione da Lubrina-Bramani Editore con il contributo del Sistema Bibliotecario Valle Seriana.

Il volume si pone come conclusione del progetto “Fare Memoria in Valle Seriana – Racconta i tuoi giorni al tempo del Coronavirus”, promosso e sostenuto dal Sistema bibliotecario della Valle Seriana. Un percorso avviato  nel 2020 che ha permesso a circa 40 partecipanti di diventare “raccoglitori di storie” e ad oltre 60  “autobiografi” di proporre le proprie memorie legate ai primi medi di diffusione del Covid-19 in Valle Seriana, diventata l’epicentro anche mediatico della pandemia a livello nazionale.

Lo scopo principale del progetto è stato quello di custodire la memoria di un territorio così profondamente colpito dalla pandemia di Covid-19, attuando uno dei principi del “Manifesto Unesco” delle Biblioteche pubbliche.

Decine di storie possono sembrare poche per raccontare un territorio così vasto e popolato, ma dalle pagine del volume ogni singola storia riesce a dare voce alle molte altre non raccontate.

Durante la serata saranno i biografi “raccoglitori di storie” e i narratori a presentare il volume attraverso una lettura delle storie pubblicate.

Per la valenza progettuale e territoriale, il progetto e il volume che ne è scaturito hanno ricevuto il prestigioso patrocinio della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e della Fondazione Diaristica Nazionale di Pieve Santo Stefano, oltre a quello dell’Associazione GIT – Gruppo Identità e Territorio di Alzano Lombardo.

 


 

Locandina

torna all'inizio del contenuto