Moroni500 - Presentazione Catalogo Generale dell'opera di Giovan Battista Moroni

Informazioni Generali

  • 15/10/2021 - 15/10/2021
  • Chiesa di S. Giuliano Martire
  • Venerdì 15 ottobre, ore 18.00 Albino – Chiesa di San Giuliano INGRESSO GRATUITO – SENZA PRENOTAZIONE Necessario esibire green pass all’ingresso

L’opera omnia di Moroni rappresenta una vera e propria prima assoluta, non esistendo un lavoro così ricco e analitico sul Moroni. Un’impresa che si è protratta nel corso di molti anni, necessari a raccogliere le informazioni relative alle oltre 200 opere del pittore, non solo conservate nel territorio bergamasco ma disseminate nei principali musei europei e statunitensi, oltre che in molte collezioni private.

La pubblicazione sarà presentata per la prima volta ad Albino, nell’ambito di Moroni 500 venerdì 15 ottobre. La scelta di presentare il Catalogo Generale ad Albino ne sottolinea il ruolo di Capitale moroniana.

La pubblicazione (edita da Officina Libraria di Milano) e l’attività di ricerca di Simone Facchinetti (curatore inoltre di due mostre internazionali dedicate al Moroni alla Royal Academy of Arts, Londra nel 2014 e alla Frick Collection di New York nel 2019) sono state sostenute dalla Fondazione Credito Bergamasco.


Alla presenza dell’autore Simone Facchinetti e del Presidente della Fondazione Credito Bergamasco, Angelo Piazzoli
Venerdì 15 ottobre, ore 18.00
Albino – Chiesa di San Giuliano


INGRESSO GRATUITO – SENZA PRENOTAZIONE
Necessario esibire green pass all’ingresso

torna all'inizio del contenuto