Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.
Il Comune di Albino nel 2017 ha ricevuto il riconoscimento dalla Federazione Alzheimer Italia quale Comunità Amica delle Persone con Demenza (DFC - Dementia Friendly Community).
Cogliendo l’occasione di questa ricorrenza, si è pensato in collaborazione con Dementia Friendly Albino, di sensibilizzare la popolazione all’inclusione nella società delle Persone con demenza, organizzando in concomitanza del prossimo 21 settembre, una “Giornata azzurro giallo” e di decorare le vie centrali della nostra Città con i lori colori.
Non solo, sono stati coinvolti tutti commercianti, invitandoli a condividere questa iniziativa attraverso l'allestimento della loro vetrina e proponendo loro di esporre qualche particolare azzurro giallo (prodotti, indumenti, oggetti ecc..), quale richiamo ai colori che contraddistinguono il logo DFC.
Un piccolo gesto da parte di tutti può diventare un grande gesto per l’intera comunità albinese.