ApPassionati ad Albino

Informazioni Generali

  • Dal 24 settembre al 12 novembre 2022
  • Biblioteca - Via Mazzini 68
  • Da sabato 24 settembre 2022 torna la rassegna "ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione" volta a valorizzare le persone e le loro passioni e la nostra biblioteca.

Contatti

  • Referente Biblioteca Zanoni Silvia
  • Telefono Biblioteca 035759001

ApPassionati ad Albino - Passioni e Persone in Condivisione - edizione Autunno 2022

Tranne l'appuntamento del 24 settembre al Cineteatro di Albino alle ore 17.00, tutti gli incontri avranno luogo in Biblioteca alle ore 16.00.

Sabato 24/09/2022 apre la rassegna la presentazione del libro di Graziella Dolli Cuminetti sulla tradizione teatrale di Albino dal titolo Ludendo docet : il teatrino filodrammatico dell’oratorio di Albino (1880-1957). Il ruolo educativo del teatro e le connessioni con i processi di maturazione e acquisizione dell'identità del singolo e della comunità sono stati indagati con passione da Benvenuto Cuminetti, illustre albinese e docente universitario. Ora la moglie riprende gli studi del marito, approfondendo la vicenda della filodrammatica oratoriana di Albino durante il Ventennio. Saranno presenti autorità comunali e provinciali, parrocchiali e del teatro locale e autoriale.

Sabato 01/10/2022 Giovanni Carrara , diplomato al liceo Secco Suardo di Bergamo e operaio alla Fassi di Albino, studente lavoratore presso l'Università di Bergamo, appassionato di poesia e di cinema,  presenta il suo libro di poesie Lorelei. Ha partecipato a concorsi letterari ed ottenuto importanti riconoscimenti.


Sabato 08/10/2022 l’albinese Roberto Albertoni, ottico optometrista  e contattologo con esperienza internazionale, ha anche una grande passione per la fotografia. Ci parlerà dell’occhiale: la sua contesa invenzione e le sue molte raffigurazioni nell’arte.


Sabato 15/10/2022 la concittadina Eliana Acerbis, in presenza della collega Nazzarina Invernizzi, ci parlerà della sua passione per la storia e la ricerca storica. Dalla motivazione iniziale ai metodi e i tempi della ricerca. Si entrerà poi nel dettaglio delle sue pubblicazioni.


Sabato 22/10/2022  Giampiero Tiraboschi presenterà il suo libro L’inquieto Seicento Albinese e parleremo con lui degli inizi e delle tante entusiasmanti storie che ha svelato e ancora aspettano di essere raccontate, consultando gli archivi. Sarà presente una ricca esposizione dei suoi libri in vendita.

Sabato 05/11/2022  Serena Gusmini, insegnante con un interesse particolare alle neuroscienze applicate alla didattica, parlerà del suo libro pubblicato con la casa editrice Erickson dal titolo Strega Mirtilla e il paleocoding. Un approfondimento teorico e operativo con schede pratiche rivolte alla fascia 3-6 anni sulle interconnessioni tra attività motoria e sviluppo del pensiero logico, matematico e strategico

Sabato 12/11/2022  Franco Innocenti e Sergio Chiesa accompagnano i presenti alla ricerca di antiche cae e siti estrattivi dimenticati nelle montagne della media e bassa Valle Seriana. Con il loro libro Un tesoro sotto i nostri piedi intraprenderemo un viaggio alla scoperta delle pietre e marmi lungo i percorsi della geologia, della storia e dell'architettura bergamasca.

Un’occasione anche per riappropriarsi della biblioteca e della ricca collezione di libri serbati agli albinesi.

A tutti i partecipanti verrà distribuita una ricca bibliografia ragionata redatta a cura degli ospiti e della biblioteca.

Per info       tel. 035759002-035759001               biblioteca@albino.it

Referente Zanoni Silvia

Locandina ApPassionati ad Albino Autunno 2022

Depliant ApPassionati ad Albino Autunno 2022

torna all'inizio del contenuto