COMUNICATO DEL SINDACO DEL 13 AGOSTO 2021  AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

Informazioni Generali

  • 13/08/2021 - 30/08/2021

Cari concittadini,

la situazione epidemiologica generale è ancora in leggero peggioramento e la ormai diffusa presenza della variante “Delta” sta determinando la risalita della curva epidemiologica anche sul territorio bergamasco.

Nella prima settimana di Agosto, in Provincia di Bergamo si è ancora registrato un incremento moderato dei contagi con una media giornaliera di nuovi casi che è passata da 30 a 40 al giorno.

Il tasso di Incidenza settimanale cumulativa sempre per la prima settimana di agosto si è attestato sul valore di 0,25 nuovi casi ogni 1.000 abitanti con un’incidenza di tamponi positivi dell’1,6% rispetto all’1,3% della settimana precedente.

Quasi tutti gli ambiti della Provincia presentano un moderato incremento della curva epidemiologica, tendenza confermata anche dal nostro ambito della media/bassa Val Seriana.

Per quanto riguarda Albino, nella prima settimana di Agosto si annoverano 7 nuovi casi positivi con un’incidenza ogni mille abitanti pari a 0,39, leggermente superiore alla media provinciale.

Attualmente si registrano in totale 16 positivi su tutto il territorio comunale.

La situazione generale in Provincia ed in particolare ad Albino, pare certo sotto controllo, ma il continuo, seppur moderato, incremento dei contagi, mi porta nuovamente a chiedere a tutti voi di rispettare rigorosamente tutte le norme attualmente previste sul distanziamento sociale e sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Ma soprattutto non mi stancherò mai di invitare tutti voi a farvi vaccinare, sfruttando la presenza del nostro magnifico Centro Vaccinale presso l’Auditorium Comunale che ormai è prossimo alle 80.000 dosi di vaccino somministrate.

Anche i risultati a livello provinciale sono molto incoraggianti, con quasi 60% del target che ha completato l’intero ciclo vaccinale (2 dosi) ed il 73,7% che lo ha iniziato (1 dose).

Ma si può e si deve fare di meglio.

Auguro a voi tutti un felice Ferragosto, divertitevi e rilassatevi ma sempre con prudenza ed in sicurezza, pensando alla vostra salute e a quella degli altri.

 

Il Sindaco Fabio Terzi

torna all'inizio del contenuto