Cari Concittadini,
come è noto ormai a tutti, per quanto in Lombardia la situazione epidemiologica sia sotto controllo, sia per quanto riguarda il numero complessivo di contagi da Covid-19 sia per quanto concerne l’occupazione dei posti letto ordinari e di terapia intensiva negli ospedali, tuttavia la curva dei contagi continua lentamente ma inesorabilmente a crescere.
Anche ad Albino il quadro epidemiologico generale rispecchia quello della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia.
Dopo mesi in cui settimanalmente nel nostro comune si registravano meno di 10 casi positivi contemporaneamente, purtroppo da 2 settimane la situazione è peggiorata.
Attualmente si contano 36 casi positivi distribuiti omogeneamente su tutto il territorio comunale.
Non è mia intenzione suscitare inutili allarmismi, perché comunque su una popolazione di quasi 18 mila abitanti, 36 casi positivi sono ancora facilmente tracciabili e controllabili, tuttavia, la continua e costante crescita dei contagi anche ad Albino, mi obbliga a fare un accorato appello a tutti voi soprattutto con l’approssimarsi della festività natalizie.
Chiedo quindi a tutti di mantenere comportamenti che rispondano alla massima prudenza e ad un alto senso di responsabilità, adottando tutte le precauzioni necessarie come l’uso della mascherina e il distanziamento non solo all’interno degli edifici ma anche all’esterno.
Non sottovalutate le situazioni di assembramento all’interno degli edifici privati e domestici, spesso fonte di contagio tanto quanto gli ambienti pubblici.
Ma soprattutto vaccinatevi vaccinatevi !!!!!!! Questo caloroso e sincero invito è rivolto a chi ancora non si fosse vaccinato e a coloro che avessero maturato la terza dose.
La settimana prossima, il nostro centro vaccinale allestito presso l’Auditorium Comunale ritornerà a pieno organico riattivando tutte le linee vaccinali che erano già in funzione questa estate.
Cerchiamo davvero di fare tutti quanti la nostra parte per assicurarci un Natale sereno, felice e in sicurezza.
Il Sindaco
Fabio Terzi