COMUNICATO DEL SINDACO DEL 22 MARZO 2021 ORE 17.30

• 22/03/2021 - 05/04/2021
Cari Concittadini, la situazione epidemiologica generale della settimana trascorsa, ovvero la terza di marzo, non è certamente migliorata.
Anche la Provincia di Bergamo, seppur in misura inferiore rispetto alle altre province lombarde, ha fatto registrare ancora come nella seconda settimana di marzo un innalzamento della curva epidemiologica, con una media giornaliera di nuovi contagi sempre superiore alle 300 unità.
Quello che più mi preme analizzare è la nostra situazione ad Albino in riferimento alla settimana trascorsa. Purtroppo rispetto alla seconda settimana di marzo le cose non sono certo migliorate, avendo fatto registrare 29 nuovi casi positivi. Siamo ancora in condizione di mantenere, anche se a fatica, la tracciabilità della diffusione del virus con una media di nuovi casi positivi settimanali appena al di sotto dei 2 ogni mille abitanti, ma come già ribadito sarebbe opportuno riportare al più presto questa media intorno all’1 ogni mille abitanti.
Attualmente abbiamo un totale di 70 casi positivi sul territorio comunale con un’incidenza rispetto alla popolazione ancora una volta maggiore in Valle del Lujo, per la precisione 29 casi in sponda sinistra e 41 casi in sponda destra del Serio.
Il mio appello quindi è sempre lo stesso, non solo rispettiamo tutti le basilari misure di contenimento della diffusione del virus, ovvero mascherina sempre indossata correttamente, continua igienizzazione delle mani, distanza di sicurezza, ma riduciamo anche la nostra socialità ed evitiamo qualsiasi situazione a rischio soprattutto all’interno delle mura domestiche.
Auguro a tutti un buon inizio settimana.
Il Sindaco Fabio Terzi