COMUNICATO DEL SINDACO DEL 27 LUGLIO 2021  AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

• 27/07/2021 - 12/08/2021

Cari concittadini,

come è possibile apprendere dai Mass Media e dai Social, su tutto il territorio nazionale, anche se in maniera differenziata a seconda delle regioni e delle province, si sta nuovamente assistendo ad un lento ma costante aumento dei contagi da Covid – 19.

Questo incremento di nuovi casi positivi è da ricondurre alla diffusione di quella che chiamano variante “Delta”.

Anche nella Provincia di Bergamo si sta registrando una lieve, ma continua, risalita della curva epidemica. Al 21 luglio, nella nostra Provincia, il tasso di “Incidenza settimanale cumulativa” (i nuovi casi positivi in una settimana per intenderci) è pari a 0,1 ogni mille abitanti, mentre l’incidenza dei tamponi risultati positivi rispetto a quelli effettuati è dello 0,7%.

Numeri certamente bassi, che consentono una tranquilla ed efficace tracciabilità, ma comunque in costante e leggero aumento e quindi da non sottovalutare.

Su 14 ambiti della Provincia, 11 mostrano segnali di crescita della curva epidemica, tra questi anche l’Ambito della Media-Bassa Val Seriana.

Riferendosi alla settimana dal 15 al 21 luglio, il nostro Ambito fa registrare 13 nuovi casi, con un’incidenza settimanale di 0,13 nuovi casi ogni mille abitanti, in linea quindi con la media provinciale.

Per quanto riguarda Albino, nella settimana scorsa si sono registrati 3 nuovi casi, con un un’incidenza settimanale quindi di 0,16 ogni mille abitanti.

Attualmente i casi positivi totali sono 8, di cui 7 in sponda destra e solo 1 in Valle del Lujo.

Certamente il contenimento della diffusione della variante “Delta” lo si deve al successo della campagna vaccinale che prosegue senza sosta in tutti i centri vaccinali della Provincia.

La copertura vaccinale con ciclo completo in Provincia di Bergamo è stata raggiunta dal 51,2% della popolazione sopra i 12 anni, mentre la prima dose di vaccino è stata somministrata al 70,7% dello stesso target di popolazione.

Certamente splendidi risultati ma che possono ancora essere migliorati.

La mia esortazione quindi, cari concittadini, è quella di farvi vaccinare, non solo per salvaguardare la vostra salute, ma anche e soprattutto per tutelare la salute dei nostri amici, dei nostri parenti, dei nostri concittadini più deboli, più fragili e quindi più esposti al virus.

Farsi vaccinare è prima di tutto un atto civico virtuoso, una scelta di responsabilità di chi è consapevole che tutti viviamo in una comunità la cui qualità della vita e la cui sopravvivenza dipendono dalla somma delle azioni di ogni singolo cittadino.

Concludo partecipandovi l’informativa pervenuta dal nostro Centro Vaccinale a cura di IML

“Informiamo che dal 26 luglio, a seguito di indicazioni in tal senso e come concordato con ATS Bergamo, abbiamo aperto le agende che consentono la possibilità di prenotazione di prime dosi di vaccino antiCovid , da eseguirsi presso l'Auditorium comunale di Albino , a partire dal 2 agosto e a seguire.

Le categorie che possono prenotare sono quelle a partire dall'età di 12 anni.

Si ricorda che gli over 60 anni non hanno necessità di prenotazione e a loro viene riservato il vaccino J&J in unica somministrazione, ad eccezione di utenti estremamente vulnerabili e disabili gravi per i quali il medico deciderà il vaccino più indicato.”

Auguro a tutti una buona settimana e vi aspetto al nostro Centro Vaccinale presso l’Auditorium Comunale “Benvenuto e Mario Cuminetti”.

Il Sindaco Fabio Terzi