COMUNICATO SINDACO DEL 13 APRILE 2021 ORE 12.00

• 13/04/2021 - 23/04/2021

Cari Concittadini,

la situazione generale epidemiologica della Provincia di Bergamo continua a presentare un miglioramento contenuto ma costante con una curva dei contagi che ormai da 3 settimane è in flessione.

Anche la Città di Albino è in linea con questo andamento, anzi con un quadro epidemiologico ancor più rassicurante.

La settimana scorsa infatti sul nostro territorio si sono registrati solo 6 nuovi casi positivi con una media di nuovi contagi ogni 1000 abitanti pari a 0,33. In forte calo anche il numero degli attuali positivi ovvero solo 31 su tutto il Comune.

Nonostante questi dati davvero molto rassicuranti vi invito ancora calorosamente a mantenere comportamenti molto prudenti adottando sempre tutte le misure precauzionali per evitare il diffondersi del contagio.

Per quanto riguarda il Centro Vaccinale allestito presso l’Auditorium Comunale “Benvenuto e Mario Cuminetti” è tutto pronto da oltre una settimana e anche i Medici di Medicina generale della Cooperativa IML sono pronti e carichi per partire.

L’apertura è prevista per lunedì 19 aprile, siamo in attesa che l’Hub vaccinale di Albino sia inserito sul portale della Regione/Poste Italiane. La mancata attivazione del Centro Vaccinale di Albino (già autorizzato dalla Regione) sul portale di prenotazione, dipende dalla momentanea scarsa disponibilità delle dosi vaccinali. Non appena disporrò di aggiornamenti vi informerò subito.

Colgo già da subito l’occasione per ringraziare i Medici della Cooperativa IML, che saranno coinvolti in questa impegnativa ed importante attività, ATS, i Volontari della Protezione Civile che quotidianamente presteranno servizio presso la struttura. Da ultimo ma non meno importante, un grazie anche a tutti dipendenti e funzionari comunali che a tempo di record hanno allestito e reso operativo il Centro Vaccinale.

Dott. Fabio Terzi