Concorso "Ali di carta" - Seconda edizione

• 18/12/2021 - 15/02/2022
  • Con il patrocinio e il contributo del Comune di Albino, seconda edizione del Concorso letterario “Ali di carta”. Scadenza per l'invio dei testi martedì 15.02.2022. Tutte le indicazioni dettagliate sono contenute nel Bando in allegato.

Contatti

Con grande piacere annunciamo la seconda edizione del Concorso letterario “Ali di carta”, che il nostro Istituto organizza con il patrocinio del Comune di Albino ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori della Lombardia. Anche quest’anno sarà possibile scegliere la forma del racconto o della poesia e i temi proposti sono nuovamente ampi e suggestivi: la libertà e il tempo. I prodotti dei concorrenti potranno sfruttare le tante suggestioni che la situazione contemporanea ci sta fornendo, a partire dal guardare con occhi diversi quanto prima, in molti casi, davamo per scontato, compresi persino la libertà e il tempo.

Abbiamo inoltre voluto inserire anche il nostro concorso all’interno degli eventi culturali legati a Moroni 500, il cinquecentenario dalla nascita del pittore albinese Giovan Battista Moroni, e aggiungere una ulteriore categoria di testi (in lizza per il Premio “Albino Città del Moroni”), che prendano spunto da un dipinto moroniano.

Caratteristica peculiare del nostro Concorso è il coinvolgimento attivo degli studenti anche sul fronte organizzativo e anche quest’anno avremo una parte della Giuria composta da romerini, alcuni dei quali sono impegnati anche nella preparazione dei materiali grafici e nella gestione della campagna di comunicazione (anche sui social). La nuova grafica ruota attorno all’immagine evocativa di un palloncino-orologio che può sollevarci in alto, magari anche solo grazie alle “ali di carta” di questa occasione di esprimersi con la scrittura.

Dal sito dell'ISIS OSCAR ROMERO