La fabbrica per la persona e la persona per la fabbrica

Informazioni Generali

  • 28/11/2021 - 02/12/2021
  • Auditorium "Benvenuto e Mario Cuminetti"
  • 2 dicembre 2021 ore 20.30 Auditorium "Mario e Benvenuto Cuminetti" di Albino (BG) IL PROTAGONISMO DEI LAVORATORI In ottemperanza delle norme COVID vigenti è d'obbligo il possesso del Green Pass e l'uso della mascherina. Le serate sono gratuite fino ad esaurimento posti, non è necessaria la prenotazione.

Contatti

Con il patrocinio del Comune di Albino.

Tre serate ad ingresso libero sul tema della fabbrica e del suo impatto sulla comunità locale e sul territorio. Nel percorso si esploreranno i temi Lavoro, Ambiente, Comunità e Persona attraverso le idee di Adriano Olivetti, la storia del Cotonificio Honegger e il riscatto della coop. Rimaflow.

04/11/2021 Spettacolo teatrale "Lei, Adriano Olivetti"

I valori ed il modello di fabbrica di Adriano Olivetti, la sua visione dell'uomo, della comunità, dell'ambiente hanno ancora molto da dire oggi. A cura della compagnia teatrale "Quelle 2 lì (che disegnano sui tetti)

18/11/2021 Cotonificio Honegger: la fabbrica e il suo territorio

Relazione-ricerca dello storico locale Franco Innocenti e il futuro possibile dell'area del cotonificio: illustrazione del lavoro-ricerca degli studenti dell'Istituto Romero di Albino.

02/12/2021 Rimaflow: il protagonismo dei lavoratori

Un caso di economia sociale attuale, tra autoimprenditorialità e assunzione di responsabilità. Considerazioni e spunti di riflessione sui temi affrontati a cura della professoressa Silvana Signori dell'Università di Bergamo.

 

torna all'inizio del contenuto