Moroni500 - Albino Classica concerti itineranti 2021

Informazioni Generali

  • 25/09/2021 - 25/09/2021
  • Cenate Sotto - Chiesa parrocchiale di S. Martino
  • Albino Classica 2021 - XX edizione Sabato 25 settembre 2021 ore 21.00 - Chiesa Parrocchiale San Martino - Cenate Sotto Ensemble Baroque "Carlo Antonio Marino" direttore Natale Arnoldi INGRESSO GRATUITO In base alle disposizioni ministeriali in vigore, la partecipazione alle iniziative sarà consentita solo ai possessori di Green Pass. Il programma potrà subire variazioni.

Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marino” nasce nel 2008 in seno all’omonima orchestra grazie ad alcuni strumentisti appassionati di musica ed esecuzione barocca, al fine di valorizzare il violinista e compositore d’origine albinese Carlo Antonio Marino che, fra il 1600 ed il 1700, ebbe fama in tutta Europa e fondò la prima scuola violinistica bergamasca.

Nonostante la recente costituzione, il gruppo ha già all’attivo numerosi concerti anche in prestigiose sedi come Basilica di Santa Maria maggiore a Bergamo, Teatro Sociale di Bergamo per il “Bergamo Musica Festival”, Albino Classica, Pomeriggi Musicali di Salò, Festival di Bellagio e del lago di Como, Concerti d’Altamarca di Susegana (VI), Milano presso la Basilica di San Carlo al Corso per MILANO EXPO 2015, a Chiavari e a Rapallo per il Festival ” Le vie del Barocco” ecc., spesso in collaborazione con strumentisti di fama come Stefano Montanari, i flautisti Raffaele Trevisani e Stefano Bagliano ecc. Per la prestigiosa etichetta TACTUS ha inciso due CD con musiche di Carlo Antonio Marino recensiti con parole d’encomio da diverse riviste musicali e presentati da Radio Tre e da Marvin Rosen all’interno della rubrica Early Music sulla stazione radio WPRB di Princeton USA, e uno con concerti inediti per flauto traverso, archi e continuo di autori italiani del 1700 in collaborazione con Raffaele Trevisani. Quest’anno sarà pubblicato, sempre da TACTUS l’ultimo CD dell’Ensemble con in programma i Sei Concerto Op. VII di Pietro Antonio Locatelli.

Il repertorio dell’ensemble comprende, oltre alle opere del compositore al quale è dedicato, composizioni di Antonio Vivaldi, Tommaso Albinoni, Pietro Antonio Locatelli, Francesco Geminiani e di altri autori italiani operanti fra il 1600 e il 1700.

Programma

torna all'inizio del contenuto