NORDMURALESUD - mostra di Angelo Delbarba

Informazioni Generali

  • inaugurazione 18 marzo 2023 ore 18.00
  • CENTO4 - Via Borgo Palazzo 104 L - BERGAMO
  • INAUGURAZIONE 18 marzo ore 18.00 - Cento4 Via Borgo Palazzo 104L - Bergamo Presentazione di Diego Ghisetti Aperture: sabato 25 marzo 17.00-19.30 domenica 19 e 26 marzo ore 10.00-12.30

Contatti

NORDMURALESUD

Il progetto NORDMURALESUD nasce nell’anno 2020 con l’intento di fotografare le opere più rappresentative di vari artisti.

Dopo un’accurata ricerca, il fotografo Angelo Delbarba ha iniziato le riprese fotografiche nel comune di Bergamo e zone limitrofe (Alzano Lombardo, Nembro, Scanzorosciate, Suisio, Cavernago),  per poi spostarsi a Milano (quartiere Ortica, centro e periferia), a Brescia (Metropolitana Sanpolino, villaggio Violino, quartiere San Bartolomeo), a Lodi (Prologis, PARKlife), a Mantova (quartiere Lunetta), a Torino (Progetto Lavazza THOward 2030, progetto B Art), a Napoli (quartieri Spagnoli, Fuorigrotta, Rione Sanità, e in provincia: San Giovanni a Teduccio,  Barra (condomini Chiaromonte),  Salerno, Castellammare di Stabia e  Gragnano.

Fotografa murales già da qualche anno, perché li trova affascinanti sia per i luoghi dove vengono eseguiti, sia per le storie che raccontano e gli aneddoti vissuti.

Spera che le fotografie, selezionate per la mostra, possano suscitare emozioni e trasportare chi le guarda in una tavolozza di colori infinita.

La documentazione proposta ha un doppio significato:

- creare un archivio fotografico dei murales, soggetti a deterioramenti dovuti alle condizioni atmosferiche o ad altre cause;

- far conoscere artisti di murales e le tecniche da loro utilizzate e i loro personali stili. I murales esposti sono indicati in un elenco e permettono ai visitatori di prendere coscienza di un patrimonio artistico poco considerato.

Con il patrocinio del Comune di Albino.

Angelo Delbarba ha sessantasei anni ed è residente a Vall’Alta, comune di Albino.

Per sei anni ha avuto la fortuna di lavorare in un prestigioso studio fotografico di Bergamo dove si è formato.

Per ventiquattro anni è stato fotografo professionista specializzandosi in fotografia industriale, pubblicitaria e riproduzione di opere d’arte.

Ha svolto prestigiosi lavori con importanti aziende bergamasche, agenzie pubblicitarie e, grazie ai vari istituti bancari, ha girato tutta Italia per fotografare quadri, sculture, opere sacre di importanti artisti.

 

torna all'inizio del contenuto