FAQ

RILASCIO. La carta d'identità viene rilasciata a tutti i residenti anche minorenni, recandosi allo sportello dei servizi demografici. Può essere rinnovata già nei 6 mesi precedenti la scadenza. Viene rilasciata in formato elettronico. Può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni. La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). COSA PORTARE.

È necessario portare 1 fototessera e un documento di riconoscimento oppure la carta d'identità scaduta in caso di rinnovo, o il documento deteriorato in caso di richiesta di duplicato. Per i cittadini stranieri occorre presentare anche il permesso di soggiorno o carta di soggiorno validi. In caso di smarrimento o furto della Carta d'Identità occorre presentarsi già muniti della denuncia di smarrimento o furto.

COSTO: Euro 22,21 (Euro 5,16 per diritto fisso + Euro 0,26 per diritti di Segreteria, Euro 16,79 per spese ministeriali).

Non sono soggetti al tributo i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o che non comportano, secondo la comune esperienza, la produzione di rifiuti in misura apprezzabile per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati, come a titolo esemplificativo:

  • le unità immobiliari adibite a civile abitazione prive di mobili e suppellettili e/o sprovviste di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete, l’avvenuta disattivazione delle utenze dovrà essere dimostrata dall’utente
  • locali stabilmente riservati a impianti tecnologici quali a titolo esemplificativo, ascensore, centrali termiche, cabine elettriche, celle frigorifere, locali di essiccazione e stagionatura senza lavorazione, silos e simili ove non si abbia, di regola, presenza umana
  • le aree impraticabili o intercluse da stabile recinzione;
  • le soffitte, ripostigli e simili, limitatamente alla parte dei locali di altezza non superiore a mt. 1, 50;
  • le aree adibite in via esclusiva al transito o alla sosta gratuita dei veicoli;

La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento, compresi i costi di smaltimento evidenziati nel pef per l’anno di riferimento.

La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e non domestica La tariffa ordinaria delle utenze domestiche viene ridotta del 30% nel caso di abitazioni tenute a disposizione da soggetti residenti e non nel Comune di Albino per uso stagionale (periodo di occupazione inferiore a 180 giorni) od altro uso limitato o discontinuo, a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione

La parte variabile della tariffa è ridotta del 60% a favore di quei contribuenti che, con riferimento ad unità abitativa dotata di area verde non inferiore a 150 mq, dimostrino di trasformare i rifiuti organici in fertilizzanti attraverso idonee attrezzature costituite da: a) composter (acquistato in plastica - costruito in legno o rete metallica) b) cumulo o buca.

I genitori devono presentarsi con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale dove è avvenuta la nascita del figlio e un proprio documento di identificazione. Se i genitori non sono coniugati tra loro, devono presentarsi entrambi al fine di rendere la dichiarazione di nascita ed effettuare il riconoscimento del figlio, diversamente, se coniugati, basta la presenza di un solo genitore. 

La domanda deve essere fatta successivamente alla pubblicazione da parte del Comune sulla piattaforma della Regione Lombardia (nel 2023 il periodo è dal 23 ottobre al 24 novembre).

Ecco il link al sito per ulteriori informazioni e per presentare la domanda:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/abitare-in-un-alloggio-pubblico/casa-abitare-alloggio-pubblico/casa-abitare-alloggio-pubblico

I rifiuti ingombranti possono essere conferiti dalle utenze domestiche paganti la tariffa rifiuti (TARI) presso il centro di raccolta comunale, sito in via Partigiani n. 2 B, oppure possono essere esposti sulla via, fuori la propria abitazione, previa prenotazione del servizio di ritiro al numero 800452616 interno 2 della Servizi Comunali S.p.A.

Le utenze non domestiche iscritte al pagamento della TARI possono conferire i propri rifiuti ingombranti al centro di raccolta comunale, se in possesso di tessera per l'accesso, rilasciata dall'ufficio ecologia comunale, e d'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella cat. 2 bis per il trasporto di tali rifiuti (il codice corrispondente deve essere indicato nel provvedimento rilasciato).

In caso di smarrimento, furto/deterioramento o esaurimento spazi della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, muniti di un documento d’identità in corso di validità. Si rilascia presso l’Ufficio Servizi Demografici, negli orari di apertura dello sportello, specificando il motivo di emissione. In alternativa è possibile fare la richiesta on line tramite Sportello telematico e passare presso l'ufficio per il solo ritiro della nuova (e l'eventuale riconsegna di quella esaurita/deteriorata). 

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