La strada verde

Percorso verde
Indirizzo 24021 Albino BG, Italia
Punti di contatto
Cap 24021
Modalità di accesso

Percorso che alterna tratti di strada asfaltata con strada bianca e sentieri

Un percorso di media quota fra cultura e natura

Il progetto strada verde realizzato dal Comune di Albino con il sostegno economico della Comunità Europea

Il progetto “Strada verde” si sviluppa nel territorio di Albino in Valle del Luio, collegandosi, attraverso il Monte Altino, al Comune di Cene. Il percorso della “Strada Verde” parte in prossimità della stazione TEB, collegamento infrastrutturale tramviario che permette di raggiungere il centro Bergamo in soli 30 minuti. Il punto di partenza è collegato anche alla pista ciclopedonale del Serio e quindi con la rete ciclabile già esistente in Valle Seriana, che presenta interessanti caratteristiche naturalistiche, oasi di svago e di sosta nella natura. Queste infrastrutture di mobilità sostenibile, che il territorio sta attivando, sono la cornice imprescindibile dalla quale innescare politiche di riqualificazione del patrimonio paesistico, permettendo la facile fruibilità del nuovo itinerario che offre percorsi turistici adatti a visitatori che amano fare passeggiate senza particolari difficoltà.

L’intero percorso si sviluppa per circa 20 km nei comuni di Albino e Cene lungo i quali si raggiunge la frazione di Fiobbio, nella quale è realizzato un punto informativo (i1) presso l’edificio delle ex scuole elementari e lungo la via Gatti, che attraversa ampi prati utilizzati a pascolo, si raggiunge il centro storico della frazione di Abbazia.

Da Abbazia si sale verso la frazione di Casale a circa 700 m s.l.m, sfruttando la sede del sentiero esistente, si raggiunge il Parco naturalistico del Castagno.

Si arriva alla frazione di Dossello, dove è collocato il secondo punto informativo (i2). Qui si aprono due possibilità: proseguire verso il monte Altino, collegandosi a Cene scendendo per la Valle del Clì, e raggiungendo la Valle Rossa; oppure dirigersi verso Albino prendendo la nuova ciclopedonale della Valle del Luio, dopo aver toccato la frazione di Vall’Alta.

Oltre a offrire bellissimi scorci paesistici della Valle, il percorso attraversa boschi, pascoli e terrazzamenti che conservano i segni del lavoro contadino di un tempo.

Volantino strada verde

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot