Descrizione
Primo appuntamento con il Grande Viaggio per la rassegna ApPassionati ad Albino di maggio 2025.
Sabato 17 maggio ore 17.00 - Biblioteca
Lino Schena presenta PASSAGGI IN INDIA E OLTRE: 25 ANNI DI VIAGGI NEL SUBCONTINENTE INDIANO. Vol. 1 - 1982-1993 ; Vol. 2 - 1994-2007
"«Ancora India? Io non vengo» aveva puntualizzato Eliana, buttando lì un'affrettata replica senza davvero crederci. Al che, io le avevo risposto piccato: «Nessun problema, ci andrò da solo». Questo era stato l'iniziale scambio di battute in famiglia, quando avevo proposto l'idea di ritornare in India, suscitando l'inatteso ostracismo di mia moglie, salvo poi accordarci per conciliare i diversi interessi su un nuovo itinerario indiano, perché il 'Pianeta India' non lascia mai indifferente il viaggiatore e questo è una certezza... tanto vera da farmi tornare per l'ennesima volta. Lo sanno anche altri viaggiatori, che ricordano le loro permanenze in India con sentimenti che, nel bene e nel male, continuano a coinvolgerli: si può amarla, oppure anche odiarla, ma mai rimanere indifferenti. Così la penso io... e non ho mai conosciuto viaggiatori in grado di smentirmi, nonostante i contrasti che attanagliano coloro che frequentano quei paesi e osservano tutte le contraddizioni possibili, lì rappresentate, ingigantite e, a volte, esasperate dalla concentrazione umana..."
Lino Schena (1951) residente ad Albino ed ex tecnico edile, ha iniziato a viaggiare per il mondo nel 1975, in compagnia dei suoi inseparabili blocchi per appunti, macchina fotografica e dell'inestimabile moglie e compagna di viaggio Eliana. Ha portato a termine numerosi viaggi in Africa, Asia e America Latina. E' autore di numerosi video di viaggi e documentari sui paesi visitati. Sta pubblicando ora i suoi avvicenti diari di viaggio e sta riscuotendo crescente interesse e successo.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
17 mag
17
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 16:15