Gruppo di lettura - Rebecca la prima moglie di Daphne Du Maurier

lunedì 6 maggio 2024 ore 14.30

martedì 14 maggio 2024 ore 20.15

REBECCA LA PRIMA MOGLIE di Daphne Du Maurier

Cosa può legare la giovane, povera e timida dama di compagnia della ricca e sprezzante signora Van Hopper ad un uomo maturo, ironico e sicuro di sè come il vedovo Maxim De Winter? Poco, pochissimo, forse neppure l’amore, ma al termine delle due settimane che entrambi hanno trascorso a Montecarlo lui le propone in fretta e furia di sposarlo.

Dopo un viaggio di nozze da sogno, la giovane protagonista giunge in Cornovaglia, a Menderley, il signorile maniero di proprietà del suo sposo, dove presto si rivela tutta la sua inesperienza come padrona di casa, tanto più evidenziata dal paragone con la prima moglie, Rebecca, scomparsa in circostanze misteriose, durante una notte di tempesta. Cosa si nasconde dietro la reticenza del marito? Cosa cela la disistima della governante signora Danvers e della servitù? Perchè tanti misteri sul capanno in riva al mare? La situazione precipita quando ad una festa la protagonista viene malconsigliata dalla signora Danvers di indossare il sontuoso abito rosso della prima moglie e quando viene rinvenuto il panfilo affondato dei De Winter.

Un romanzo uscito nel 1938, dalle atmosfere gotiche, che ricorda vagamente Jane Eyre: anche lì un castello che sembra abitato da un fantasma, anche lì una prima moglie scomoda, anche lì il comportamento ombroso e misterioso del personaggio maschile, anche lì a metà del libro avviene un avvenimento che cambia il corso della storia. Simile è anche la differenza di età tra la protagonista e l’amato e quella di classe sociale tra i due. Ma è anche un thriller ben orchestrato, che ispirò ad Alfred Hitchcock l’omonimo film del 1940.

Daphne Du Maurier (1907-1989), figlia di attori teatrali, fu sposata dal 1932 al 1965 con un ufficiale dell’esercito inglese e  trascorse la maggior parte della sua esistenza in Cornovaglia. Autrice profilica, dai suoi romanzi e racconti furono tratti molti adattamenti cinematografici, tra cui Uccelli di Hitchcock.

Tutti

14 mag