Staff Amministrativo Servizi sociali e Asilo Nido

Ultima modifica 31 gennaio 2024

Presidiato da personale amministrativo del servizio socio assistenziale. Offre inoltre informazioni sull’Asilo Nido Comunale.

Municipium

Competenze

SERVIZI SOCIALI

Offre informazioni sulle attività specifiche delle aree d'intervento dei servizi sociali, oltre a mettere in comunicazione il richiedente con il servizio Segretariato Sociale e/o con l’Assistente Sociale di riferimento.

Presso lo sportello è possibile consegnare e ritirare la modulistica per l’accesso ai servizi.

Offre supporto e gestisce il procedimento per la concessione dei contributi a sostegno delle famiglie per utenze domestiche, farmaci e diritto allo studio, la concessione dei contributi comunali a bambini e bambine albinesi, assegno di maternità e nucleo familiare numeroso, assegnazione alloggi popolari, oltre ad ogni altro procedimento per il sostegno economico di competenza.

Servizi:

  • Assegno di maternità
  • Bando contributi utenze domestiche
  • Concessione contributi in favore di Bambini e Bambine Albinesi
  • Servizi Abitativi Pubblici (SAP)

ASILO NIDO - INFORMAZIONI PER LE NUOVE ISCRIZIONI

Viste le esigenze manifestate dalle famiglie albinesi, il Comune di Albino ha deciso, a partire dall’anno 2023, di anticipare il periodo di raccolta delle iscrizioni all’asilo nido Comunale “Il Giardino del Faggio”.

Si potrà presentare la domanda di iscrizione a partire dal 1° febbraio 2023; possono presentare domanda d’iscrizione soltanto le famiglie di bambini già nati alla data della domanda.

Come si accede al servizio?

  • Le iscrizioni al nido si ricevono presso il Comune (ufficio Servizi Sociali al piano terra del Municipio) negli orari di apertura al pubblico:
  • dal mese di febbraio si raccolgono le iscrizioni per gli inserimenti di inizio anno educativo (settembre e ottobre 2023)
  • il Comune stilerà una graduatoria per le istanze raccolte entro il 10 marzo 2023
  • per gli inserimenti di inizio anno educativo, le richieste di iscrizione potranno essere presentate anche successivamente al mese di febbraio, ma le domande pervenute confluiranno in una lista d’attesa
  • nel mese di maggio è prevista una seconda tornata di iscrizioni solo per i bambini nati nel 2023; in questa occasione può essere richiesto l’inserimento al Nido per i mesi di settembre, ottobre, novembre e gennaio dell’anno educativo 2023/2024. Per questa seconda tornata di iscrizioni viene riservato un numero di posti, stabilito ogni anno dalla Giunta Comunale
  • il Comune stilerà la graduatoria per queste istanze entro il 10 giugno 2023
  • a partire dal 1° giugno sarà possibile presentare istanze di ammissione con richiesta di inserimento in qualsiasi periodo dell’anno educativo (ad eccezione dei mesi di dicembre, giugno e luglio in cui non sono possibili nuovi inserimenti). Tali domande confluiranno in una lista d’attesa. Il Comune di Albino provvederà a comunicare alle famiglie l’ammissione al nido sulla base delle graduatorie predisposte.

Per informazioni in merito ai criteri per la formulazione delle graduatorie si veda il regolamento pubblicato sul sito www.albino.it.

La retta di frequenza viene calcolata sulla base del valore dell’ISEE MINORI. L’importo della retta mensile è fisso (ad eccezione del primo mese di frequenza, per il quale è previsto una calcolo in base agli effettivi giorni di frequenza a partire dal primo giorno di ambientamento) e comprende i pasti, i pannolini, i prodotti di igiene personale e le bavaglie (il tutto fornito dal Servizio Asilo Nido).

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al n. 035/759985.

Iniziative sul territorio

Cercasi volontari

Welfare Beatrice

Last minute sotto casa

Prevenzione del gioco d'azzardo

Servizi abitativi pubblici (SAP)

Chiedere la concessione dell'assegno di maternità

Chiedere contributo per sostegno alle famiglie per le utenze domestiche

Bonus acqua, luce e gas: parte lo sconto automatico in bolletta

Bonus elettrico legato al disagio fisico

 
Albo delle Associazioni

E' disponibile l'Albo delle Associazioni che operano sul territorio comunale: clicca qui per scaricare il file

 

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì       9:00 - 13:00  /  16:30 - 18:30
Martedì      9:00 - 13:00    
Mercoledì  9:00 - 13:00  /  Pomeriggio solo su appuntamento dalle 14:30 alle 16:30
Giovedì     9:00 - 13:00
Venerdì     9:00 - 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot