Descrizione
COMUNICATO DEL SINDACO
I cittadini di Albino che hanno subito danni a beni immobili ed attività economiche a seguito delle precipitazioni di venerdì 29 agosto 2025 potranno presentare segnalazione e richiesta di risarcimento.
La richiesta deve pervenire all’ufficio protocollo entro e non oltre giovedì 4 settembre, oppure essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.albino@cert.saga.it
Nella richiesta, oltre ai dati del segnalante, devono essere indicati: luogo e quantificazione dei danni alle abitazioni o alle attività economiche.
I tempi sono stretti, ma a dettarli è una delibera regionale che stabilisce che la ricognizione deve essere effettuata entro 7 giorni dall’evento calamitoso.
Toccherà poi alla stessa Regione Lombardia, alla quale saranno trasmesse le richieste, valutare la presenza delle condizioni per riconoscere lo stato di emergenza e assegnare al Comune le risorse necessarie per dare seguito, in tutto o in parte, alle richieste avanzate dai privati interessati.
Se la Regione accerterà lo stato di emergenza, tutti i primi dati raccolti e segnalati in questa fase di ricognizione dal Comune verranno poi verificati con perizie tecniche secondo le modalità indicate sempre dalla Regione
il Sindaco
Avv. Daniele Esposito
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 14:31