Salta al contenuto principale

Comunicato del Sindaco del 02.09.2025

Richiesta contributi regionali per risarcimento danni causati dalle precipitazioni di Venerdì 29 Agosto 2025

Data :

2 settembre 2025

Comunicato del Sindaco del 02.09.2025
Municipium

Descrizione

COMUNICATO DEL SINDACO

I cittadini di Albino che hanno subito danni a beni immobili ed attività economiche a seguito delle precipitazioni di venerdì 29 agosto 2025 potranno presentare segnalazione e richiesta di risarcimento.
La richiesta deve pervenire all’ufficio protocollo entro e non oltre giovedì 4 settembre, oppure essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.albino@cert.saga.it 

Nella richiesta, oltre ai dati del segnalante, devono essere indicati: luogo e quantificazione dei danni alle abitazioni o alle attività economiche.

I tempi sono stretti, ma a dettarli è una delibera regionale che stabilisce che la ricognizione deve essere effettuata entro 7 giorni dall’evento calamitoso.

Toccherà poi alla stessa Regione Lombardia, alla quale saranno trasmesse le richieste, valutare la presenza delle condizioni per riconoscere lo stato di emergenza e assegnare al Comune le risorse necessarie per dare seguito, in tutto o in parte, alle richieste avanzate dai privati interessati.

Se la Regione accerterà lo stato di emergenza, tutti i primi dati raccolti e segnalati in questa fase di ricognizione dal Comune verranno poi verificati con perizie tecniche secondo le modalità indicate sempre dalla Regione

il Sindaco
Avv. Daniele Esposito

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot