Descrizione
Gli elettori residenti nel Comune di Albino che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, nonché i familiari con loro conviventi (familiare convivente di un cittadino avente titolo), potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, Legge 27 dicembre 2001, n. 459).
Per ricevere il plico elettorale all’indirizzo di temporanea dimora all’estero, gli interessati dovranno far pervenire al Comune di Albino un’apposita domanda, corredata di copia di valido documento d’identità dell’elettore, entro mercoledì 18 febbraio 2026 (clicca qui per scaricare il modello ministeriale).
La domanda potrà essere presentata tramite i seguenti canali:
- all’ufficio protocollo comunale del Comune di Albino, consegnando la domanda a mano dall’interessato oppure tramite persona delegata;
- all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: protocollo@albino.it;
- all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.albino@cert.saga.it.
La domanda va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
È possibile revocare la domanda presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (mercoledì 18 febbraio 2026).
Si ricorda, infine, che l’opzione è valida esclusivamente per la consultazione elettorale cui si riferisce.
Allegati
Contenuti correlati
- Comuni ricicloni 2025
- Indagine sulle condizioni di vita delle famiglie 2026
- Iscrizioni asilo nido comunale il giardino del faggio
- Costruito in pietra custodito sulla carta
- Crea il tuo CV
- Referendum popolare confermativo della legge costituzionale: Opzione degli elettori residenti all'estero
- Referendum popolare confermativo della legge costituzionale: si vota il 22 e 23 marzo 2026
- Rispettiamoci febbraio marzo 2026
- Incontriamoci allegra-mente
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 09:51